Ispezione e Sanificazione

Sanificazione degli Impianti


Operiamo nel settore della Pulizie e Disinfestazioni e siamo specializzati nella sanificazione degli impianti di ventilazione, climatizzazione e condizionamento deputati alla circolazione e alla distribuzione dell’aria negli ambienti di lavoro.

La sanificazione degli ambienti di lavoro indoor è indispensabile per salvaguardare la salute di tutte le persone che operano al loro interno. È altresì fondamentale una corretta gestione igienico sanitaria dell’impianto aeraulico per eliminare i rischi di contaminazione.

Siamo associati AISA (Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici – www.aisa.eu) e NADCA (National Air Duct Cleaners Association – www.nadca.com ) e pertanto – nell’esecuzione delle attività sopracitate –seguiamo i relativi protocolli operativi.

Siamo in grado di gestire con proprio personale CVI (Certified Ventilation Inspector) e ASCS (Air System Cleaning Specialist) tutte le fasi operative atte a garantire la salute degli occupanti degli ambienti indoor, nei limiti della funzionalità degli impianti aeraulici presenti, eliminando tutti i possibili rischi.

Il servizio si svolge in varie fasi operative:

1. SOPRALLUOGO

Viene fatta una valutazione delle problematiche igieniche ed epidemiologiche degli impianti aeraulici, nonché un’analisi funzionale degli stessi.

2. ISPEZIONE TECNICA E IGIENICO SANITARIA

Con una videoispezione delle condotte di distribuzione viene registrata su file la documentazione filmata e/o fotografata. Vengono effettuati dei prelievi microbiologici di superficie ed analisi per rilevare la presenza di agenti patogeni, muffe e cariche batteriche elevate. La misurazione delle polveri depositate viene eseguita attraverso il metodo gravimetrico (NADCA Vacuum test).

3. PULIZIA E DISINFEZIONE DEI COMPONENTI DELL’IMPIANTO

Si procede alla rimozione meccanica del particolato, polveri e materiale organico depositato all’interno delle condotte, dei filtri, delle apparecchiature e dei terminali. La sanificazione viene realizzata mettendo all’interno della condotta un prodotto in forma aerosolizzata ad azione battericida e fungicida per abbattere eventuali colonie batteriche ancora residue. Sanifichiamo poi tutti i restanti componenti dell’impianto con specifico prodotto.

4. VERIFICA INTERVENTO E RELAZIONE TECNICA DISANIFICAZIONE

Verifichiamo infine tutti gli interventi effettuati, oltre a procedere con la stesura della relazione tecnica di bonifica contenente immagini e filmati pre e post bonifica, rapporti di prova del laboratorio analisi e schede di sicurezza dei prodotti impiegati.